Community Hubs

Conversione di 5 edifici dismessi in Comunity Hubs - Luoghi per la Comunità.

Ecco l'elenco dei 5 edifici destinabili a Community Hubs

Il progetto Community Hubs mira a rafforzare i servizi sociali presenti sul territorio attraverso la ri-funzionalizzazione di strutture esistenti dismesse e da riqualificare. Gli interventi sono improntati alla rigenerazione urbana intesa come strumento di supporto all’inclusione, al contrasto del degrado sociale ed ambientale con lo scopo di avere servizi e strutture diversificate dislocate sul territorio.

Scegli il tuo community hub entro il 7 gennaio

Rispondi al questionario

Il progetto prevede l’individuazione di 5 strutture dismesse da convertire in centri (community hubs) diversi per tipologia ma destinati a finalità collettive.

I community hubs rappresentano un’opportunità unica per ridare vita a spazi oggi abbandonati e creare luoghi di incontro e connessione sociale per la comunità locale. Utilizzando edifici dismessi per realizzare i Community Hubs si potrà contrastare il degrado urbano, valorizzando le risorse esistenti, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei residenti e rafforzando il tessuto sociale della Provincia di Asti. Inoltre, la riqualificazione di questi spazi offrirà un’opportunità di formazione e lavoro per i giovani e favorirà la creazione di nuove attività imprenditoriali.

I community hubs saranno concepiti come luoghi multifunzionali, in grado di ospitare servizi pubblici, attività culturali, eventi comunitari, spazi coworking e laboratori creativi. In questo modo, il progetto favorirà la partecipazione attiva dei cittadini, incoraggiando la collaborazione e la co-creazione di progetti innovativi.

Questi luoghi avranno quindi la finalità di sostenere l’innovazione e favorire lo sviluppo economico e culturale del territorio della Provincia di Asti, andando a ridurre l’abbandono degli edifici dismessi, riqualificando aree urbane, favorendo la coesione sociale e la diversità culturale e offrendo nuove opportunità di inclusione per persone di tutte le età e provenienza.

Infine il progetto contribuirà a rafforzare l’identità locale e il patrimonio artistico culturale della Provincia di Asti, creando un ambiente dinamico e stimolante per la Comunità.

La riqualificazione e rifunzionalizzazione di edifici dismessi promuoverà lo sviluppo sostenibiledel territorio, coinvolgendo attivamente i cittadini nella costruzione di un futuro più inclusivo e solidale.


Foto di Hannah Busing su Unsplash