Ferrovia Alba Asti Casale
Piano di Mobilità Sostenibile per la linea ferroviaria Alba-Asti-Casale. L'idrogeno può essere una soluzione?
Il perchè
La Provincia di Asti ha in progetto di riaprire la ferrovia Alba-Asti-Casale.
La linea oggi non è elettrificata e si sta valutanto l’utilizzo di treni ad idrogeno per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
Se abiti in uno dei comuni della tratta, compila il questionario entro il 15 febbraio
Per valutare il possibile bacino di utenza abbiamo bisogno di capire come si spostano le persone che abitano "attorno" alla linea, quali mezzi usano oggi e quanto sarebbero interessate ad usare un treno in alternativa all'auto privata.
Per visualizzare la relazione finale dei risultati del questionario
Dove siamo oggi
A settembre 2023 sono state riattivate, la linea
- Alba-Asti
- Casale-Mortara
Ora rimane da ri-attivare il tratto centrale Asti-Casale per collegarsi a Milano.
Perchè la riattivazione?
Il progetto completo prevede la riattivazione della linea ferroviaria che collega Alba a Milano, passando da Asti e Casale Monferrato, attraverso le colline del Monferrato oggi patrimonio UNESCO.
Il progetto propone il ripristino della linea ferroviaria locale Asti-Casale come mezzo di trasporto passeggeri e merci con le caratteristiche di un servizio metropolitano, integrato con le linee ferroviarie gravitanti su Alba - Asti e Casale Monferrato - Mortara e con altre modalità di trasporto quali autobus ed auto private. A tale fine, si prevede l’utilizzo di treni e autobus ibridi ad idrogeno, prodotto in loco all’interno di una specifica comunità energetica.
Il progetto ha come basi 4 strategie di intervento:
- Il ripristino del servizio ferroviario con treni alimentati ad idrogeno;
- Lo sviluppo di un sistema integrato multimodale (treno + bus);
- L’individuazione di nuove fermate da realizzarsi all’interno dei Comuni;
- La creazione di centri di interscambio periferici;
Tale progetto di riattivazione della linea Alba - Asti - Casale - Mortara va ad inscriversi nel più ampio Piano di Mobilità Sostenibile di Bacino dell’area di interesse con il fine ultimo di offrire un concreto e valido mezzo di trasporto alternativo al veicolo motorizzato privato.
Perchè l'idrogeno
Sulla linea sono presenti diverse gallerie e quindi è particolarmente complesso elettrificarla perchè l'altezza non è sufficiente per realizzare la linea aerea. Allo stesso tempo i treni diesel sono quasi fuori produzione e in generale ci si è dati l’obiettivo di ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili nei prossimi anni.
La prima fase del progetto (vista la recente ri-attivazione della Asti-Alba) si concentra sull'uso di treni ad idrogeno su questa prima parte della linea e sullo studio di fattibilità della tratta Asti-Casale.